mercoledì 18 aprile 2007

Mhamid (345xx)

"Espagnol? English? Italien?
Italiano? Di dove?
Sa va? Tut bien?
Kawasaki!
an dirham?, an stilo'?"

Giro di boa, ufficialmente all'Erg Chigaga. Credo sia questo, sulla sinistra, ma non ne sono certo.

Domani inizia la risalita.
Niente Iriki, niente Tata, ma prima o poi ci si deve fermare. Prossima volta.

Vorrei comprare qualcosa qua, tipo una lampada a 4 fiamme che ho visto in un negozio (che pero' era finta...), solo che sono talmente devastato dal loro modo di vendere che penso di non farcela. Arrivo davanti al negozio, tipo 10 metri e inizia il mantra "Sa va? Solo vedere" e tutto il resto e io scappo via terrorizzato :)

Ci sono qui a Mhamid 4 bmw GS 1200, onnipresenti, assieme ad un'Africa Twin. Due ore fa andavano ad Erg Chigaga, mi sa che stanno li' la notte.

Dunque, parentesi motociclistica. Guidare nella sabbia e' strano. Normalmente e' viscida come acqua, come fango, altre volte quando vai di lato contro il bordo di un canalone e' dura quasi come i binari del tram. Cmq se tieni la moto su di giri e tiri tiri tiri il manubrio di solito ne esci. E piu' vai dritto meglio e'. La fregatura piu' grande e' che andar piano non paga, anzi, scivoli di piu' e prima o poi ti insabbi. In compenso e' morbida se ci cadi sopra :)
Per questi commenti cmq tenete conto che io di moto so solamente 2 cose:

1. che la moto si accende premendo il bottone a destra e non girando la chiave (come mi ha insegnato il Ciara...)
2. che catena, corona e pignone si cambiano assieme

Ah, e sto imparando che se arrivi con una moto da citta' (serbatoio piccolo, ecc.) in zona deserto ti prendono poco sul serio (anche giustamente, ok...).
Ho quasi imparato a memoria come si cambia una gomma, ma, ehm, non ho ancora capito come si guardano le pastiglie dei freni e quando vai da un meccanico e gli chiedi come sono messe ti prende mooolto poco sul serio...

Sono tentato di andare in un hammam, ma sono un po' intimorito. Anche perche' mi sono portato l'asciugamanino super leggero in microfibra che e' piccolissimo e non lo posso usare per legarmelo in vita. Potrei usare la sciarpona, ma poi chissa' cosa pensano...Forse l'asciugamano te lo danno loro, bho.

Cmq qui hanno delle idee strane sulle moto e sui motociclisti. L'altro giorno un tizio che organizza i tour con i cat-cat (i 4x4 alla francese) mi ha detto che ci potevo mettere 1 ora a farmi 120 km di pista. Bho, adesso, magari esiste anche chi e' in grado di farlo, pero'... Probabilmente visto che loro alcune di quelle strade se le fanno in bici o in motorino si aspettano che con la motona sia un miracolo.

Vabbe', vediamo se riesco a comprarmi un bel suovenir del posto, da bravo turista...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

:-)))))) Grazie Bolzen mi ha fatto bene leggerti;-)
Matteo

Anonimo ha detto...

Eh, sì qualcosa la so anche io sulle moto! Sai che dal giorno che abbiamo preso la patente A non ho più guidato??? ...ehm...
Vai alla grande Lore!
Ciara

lorenzo ha detto...

Ciara, e' come la bici, una volta imparato...