sabato 21 aprile 2007

Khenifra (35205)

*** CORSO ESSENZIALE DI FRANCESE ***

* Conversazione
Bonjour -> Buongiorno/Buonasera/Ciao
Au revoir -> Arrivederci/che dio ti benedica/a mai piu'
Sa va? -> Come va?
Com'tu t'appel? -> Come ti chiami?
Oui -> Si'
No -> No
Italie -> Italia
Moto' -> Moto

* Generici
Combien? -> Quanto costa/Quant'e'/il conto per favore
Merci -> Grazie

* Dal benzinaio
Le plein, si vous plaiz -> Il pieno, per favore
Super -> Super
Sans plomb -> Senza piombo

* Per strada?
Gouche -> Sinistra
Drua -> Destra
Tou drua -> Tutto dritto (da non confondere con tutto a destra)
Rouge -> Semaforo
Khenifra? -> Per favore, puo' indicarmi la strada per Khenifra?
An hotel? -> Mi scusi, puo' consigliarmi un buon hotel nelle vicinanze che non costi troppo?
Gasoline? -> Per cortesia, sa dirmi dove trovo la piu' vicina stazione di servizio?

* All'hotel
An chambre? -> avete una camera libera per questa notte?
Le passport -> il passaporto
Puor la moto'? An garage? -> Per favore, sa dirmi dove posso trovare un garage per mettere la moto per la notte?
Douche chaud? -> le docce hanno l'acqua calda? Ma per davvero o poi domattina quando vado non c'e' perche' e' finita? Perche' cmq non c'e' problema, se non c'e' non ti pago i 5 dirham per la doccia fredda, manco morto.

* Al ristorante
Cafe au luit -> caffelatte
Ju' d'orange -> spremuta
An pan avec miel -> Vorrei del pane (...)
Sausicce -> Vorrei del pesce
No poisson, sausicce -> Vorrei delle salsiccie
vent? salad? -> 20 dirham per l'insalata che di solito pago 3 o 6? Ma tu sei fuori! Vabbe', paghiamo, che farei troppa fatica a spiegartelo...

* Dal meccanico
An litre oil 20/50 pour moto -> vorrei cambiare l'olio
No, an litre oil 20/50 pour moto -> vorrei aggiungere un litro d'olio
Voule vouz an bon oil? oui -> vuoi un olio buono? si', basta che sia quello che ti ho detto
Motorex? ok -> Motorex? Va benissimo, basta che sia 20/50 per moto
(30 minuti dopo)
Ceci es 10/40 no 20/50. -> Temo ci sia stato un malinteso. Sara' anche motorex, sara' anche per moto ma non e' quello che ti ho chiesto.
(30 minuti dopo)
Ceci es 20/50 pour voiture, no puor moto'. No, no moteur, moto. -> Si', questo e' un 20/50 ma per le macchine, non per le moto. Moteur = motore, moto' = moto. Si', l'ho capito che non e' quello per l'insalata e che e' per il motore. Questo lo trovo da un qualunque benzinaio, non mi portavo in giro come passeggero il signore con il maglione di cashmere dall'aria rispettabile per indicarmi l'officina di moto, che ho gia' capito che se e' ancora qui dopo 1 ora vuol dire che si deve prendere i suoi 10 dirham...

* Al souq
No merci -> No, grazie
No merci -> No grazie, i tuoi tappeti sono molto belli, ma essendo in moto non ho davvero posto per portarne uno, no, nemmeno uno piccolo piegato
No merci -> No grazie, ho gia' una sciarpa
No merci -> No grazie, ho gia' le ciabatte del decathlon
No merci -> Ho gia' un albergo, un ristorante e tutto quello che mi serve
No merci -> Ma ci sei o ci fai? Ma davvero non ti rendi conto che me lo hanno gia' chiesto in 40 di dove sono? E poi tanto lo so che hai gia' guardato la targa...
No merci -> Togliti di torno che oggi davvero sbagli giornata
No merci -> Vai al diavolo
No merci -> *#^ç#§ %*$##!!

P.S.
Piove che Allah la manda...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

parafrasando Indiana Jones detto Indy: ah il Marocco!
hihi....dai dai che ti seguo da google earth!!!! Ti vedo, un puntino verde e giallo!!! Dall'alto non si vede che hai il casco aggisutato con lo scotch hihi;-)
E quando piove, quando ti rompono troppo le palle, quando non ce la fai più, quando..bhe insomma ci siamo capiti, in quei momenti oltre ad un assorbene intimo pensa ke hai fatto tutto questo per quell'alba nel deserto!
Quell'alba che era... ma che te lo dico a fare , c'eri anche tu!
A presto biker!

lorenzo ha detto...

parafrasando Indiana Jones: non sono gli anni, sono i chilometri.
Scusate, ma mi e' venuta in mente troppo spesso, anche se a volte mi sembra di essere a caccia di px con sta storia dei km.

Cmq niente scotch, il casco me lo ha aggiustato un tizio cucendolo col fil di ferro, Zagora style.