martedì 3 aprile 2007

Essaouira (313xx)

Il sole tramonta alle 19 ad Essaouira. Pensavo che nel prossimo post avrei scritto un po' di storie di moto, come la leggenda dei 300 motociclisti, ma Essaouira mi ha fregato.
Cavolo se e' bella. Turistica da far schifo.
E' esattamente come io mi sarei immaginato una citta' araba di mare, esattamente uguale, finta, da film. E' come arrivare a Casablanca e trovarla in bianco e nero. Forse, per assurdo, e' anche per questo che sembra bella. Le strade sono pulite, i muri bianchi, le porte azzurre e non hai la sensazione di venir derubato ogni 5 minuti (paranoia mia...). Vento, gabbiani, mare, bancarelle di cose colorate.

Pero', turisti a parte, i bastioni sul mare sono incredibili e questi almeno sono veri.

Non sono piu' a Essaouira, non so perche' me ne sono venuto via subito. E non sono nemmeno riuscito a fare il bagno. Sylvia, la meta' dei negozi, ristoranti e non, si chiamano Chez Qualcosa :), cmq i gamberi li ho mangiati, in un posto vicino al porto. Ho rimediato un prezzo di 100 dirham, quando penso che un prezzo onesto sarebbe stato sui 40/50, ma visto che eravamo partiti da 250 alla bancarella accanto mi accontento. Per ottenere un prezzo onesto bisogna essere veramente in gamba, ma sto cominciando a capire un po' di trucchi (come fare la trattativa in vista della bancarella accanto, in modo che l'altro cominci a chiamarti per farti un'offerta migliore, mettendo fretta al tuo venditore, cmq non e' facile).

Sono di nuovo in un Sidi/Sada Qualcosa, uno dei 1000 paesini che si sviluppano accanto alle strade principali con bar, benzinai, internet cafe' e poco piu'. Mi mancano 100 km ma mi sa che ci vorranno un paio d'ore.
Ho deciso solennemente di fermarmi un giorno intero, domani, ad Agadir, vediamo se lo faccio.
Il paesaggio adesso e' piu' rosso, piu' montuoso e le montagne sono punteggiate di alberi bassi e dalla chioma rotonda. Non sono vere foreste, solo tanti puntini verdi sparsi uniformemente sullo sfondo rosso.

Vado.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caspita Lorenz...lo sai che il mio soprannome e' alzaymer..non potevo ricordare nulla oltra a "Chez...".
Io l'ho fatto anni fa il bagno a Essaouira..ma dopo 5 minuti mi si sono congelate le gambe(ed era Agosto)..dovevo immaginarlo visto che i locali facevano il bagno con la muta...